martedì 12 febbraio 2008

AIUTO, MI STA SCAPPANDO IL COMPUTER DA SOTTO IL MONITOR (7)

Trovo anche pregevole la collaborazione tra molte persone che è stato possibile realizzare tramite internet. Le chat, i forum di discussione, che sono luoghi virtuali in cui più persone da luoghi diversi, tramite computer, possono intavolare una discussione comune. Wikipedia mi affascina molto, perché è una enciclopedia collettiva, in cui ognuno può collaborare e inserire delle voci nuove o completare quelle esistenti. Youtube, che è una raccolta sterminata di video, dove puoi trovare di tutto, e ognuno può inserire i suoi video che intende mettere a disposizione di tutti.
Ma mi affascinano molto anche i progetti di calcolo distribuito. Ci sono delle ricerche che richiedono che il computer lavori indefessamente facendo milioni e milioni di calcoli (tipo ricerche sui numeri primi o delle ricerche mediche che analizzano molecole e proteine). Se si distribuiscono i calcoli che si devono fare su migliaia di computer, il tempo in cui si possono ottenere dei risultati diventa migliaia di volte più piccolo. Mettiamo che per compiere completamente una ricerca io debba fare lavorare il computer per 50000 anni. E' impossibile che io veda i risultati. Ma se io riesco a distribuire i calcoli da fare su 50000 computer diversi, in un anno avrò completato la mia ricerca. Con internet è possibile partecipare a questi progetti di calcolo distribuito. Basta collegarsi a un sito di calcolo distribuito (per esempio www.chessbrain.net) e fare in modo che il nostro computer ottenga una fetta di lavoro da eseguire. Viene installata una applicazione sul nostro computer che lavora indipendentemente da noi. Lavora solo quando il computer utilizza il minimo delle sue risorse, cioè gran parte del tempo.

Nessun commento:

Post più popolari