martedì 19 febbraio 2008

SETTE: NUMERO DIVINO E INSONDABILE

Non mi sono fermato a trovare le corrispondenze tra musica e colori, ma ho continuato, credendo nella simbologia del numero sette come a qualcosa di divino e assolutamente insondabile da noi uomini. Ma così si potrebbe dire anche degli altri numeri: 3,10,12,144......... Intendendo dire con ciò che ci sono significati nei numeri che sfuggono anche al più accorto investigatore matematico e che solo Dio possiede nella loro pienezza. Continuando nelle corrispondenze ho accostato al colore-nota musicale le tappe della vita dell'uomo: do-nascita-bianco, re-infanzia-rosso, mi-pubertà-arancione, fa-adolescenza-giallo, sol-maturità-verde, la-età_adulta-azzurro, si-anzianità-violetto. Ho cercato di ordinare secondo questo criterio di colore-nota musicale anche i Sette Sacramenti della Chiesa Cattolica istituiti da Nostro Signore Gesù Cristo: do-battesimo-bianco, re-matrimonio-rosso, mi-penitenza-arancione, fa-comunione-giallo, sol-cresima-verde, la-ordine-azzurro, si-estrema_unzione-violetto.
Nella scala di do il sol è la nota detta “dominante”, la più importante, quella che sostiene l'accordo di do. E' come un ponte do-sol che sostiene l'accordo di do. Così nei colori vediamo che al sol corrisponde il verde: dopo rosso,arancione,giallo il primo dei colori freddi. Anche qui è come se ci fosse un ponte. E così anche nelle età dell'uomo c'è il ponte nascita-maturità. E nei Sette Sacramenti c'è il ponte do-sol = battesimo-cresima, essendo la cresima la confermazione della fede ricevuta con il battesimo. Si possono trovare altri significati ma li lascio trovare a voi.

Nessun commento:

Post più popolari