lunedì 10 marzo 2008

MONEY'S TOO TIGHT TO MENTION

Money's too tight to mention. E' il titolo di una splendida canzone dei Simply Red del 1985. Il mio inglese è molto approssimativo, ma credo che voglia dire: “Soldi, troppi a parlarne” (errato: vedi sotto). Il Cristo negli scritti di Maria Valtorta dice che il denaro non era nei progetti di Dio, ma è stato inventato dagli uomini su suggerimento di Satana. Possiamo già immaginare i commenti su questa verità rivelata da Dio alla Valtorta: “Ma come si farebbe senza denaro?”. “Allora nel mondo ci sarebbe l'anarchia!”. Certo, il mondo deve essere preparato a vivere senza l'uso del denaro, non glielo si può togliere dall'oggi al domani e difatti il Cristo dice: “il denaro è stato inventato....”, “é stato....” in un certo momento imprecisato della storia. Il Cristo parla al passato, perché sa che non potrebbe dire al presente: “Da domani fate a meno dell'uso del denaro!”. Ma ciò che può dire e che dice al presente lo sappiamo! Lo sappiamo!?!? Un punto esclamativo e un punto interrogativo, un punto esclamativo e un punto interrogativo....ma sì, fai vedere che abbondiamo!
Il denaro in sé e per sé effettivamente è un idolo, è un sostituto di Dio. E' una potenza (fittizia ma potenza) che pretende di sostituirsi a Dio, perché il denaro è un sistema rigorosamente matematico (mal funzionante ovviamente) che consente la ripartizione delle ricchezze della terra. Ora, i concetti di proprietà privata e di guadagno meritato hanno sicuramente una loro ragione di essere. Da qui a consentire che un sistema basato sul denaro prenda il monopolio di tutto ciò che è proprietà privata mi sembra che ci sia una bella differenza. Bisogna riflettere su queste cose! Il Padre eterno ci direbbe: “Money's too tight too mention”: “Soldi, troppi a parlarne” intendendo con ciò dire: “Non ne voglio neanche sentire parlare!”.

errata corrige: naturalmente la mia traduzione è sbagliata, perché "money's toot tight" vorrebbe dire che il denaro è scarso!

Nessun commento:

Post più popolari