giovedì 21 febbraio 2008

MARTA E MARIA

C'è ancora gente che domanda alla politica la risoluzione di tutti i problemi. In realtà la classe politica non può affatto risolvere tutti i problemi, forse però ne può aggiungere di nuovi, può aggiungere problemi che prima ancora non esistevano. Quando una persona entra nella vita politica ed avvelena tutto intorno a se l'ambiente con la sua presunzione e arroganza, con il suo agire maldestro e poi ancora non contento dà agli altri la colpa di ogni male che c'è sulla terra, questa persona aggiunge problemi ai problemi già esistenti. La classe politica è lo specchio della società, di tutta la società. Solo se la società sarà affabile, sincera, onesta, volenterosa nel bene e rispettosa di tutti, senza infierire sugli altri alla cieca, su chi non ha colpe, allora avrà una classe politica che la rispecchierà. Se no, ........ , va beh, avete capito dai!
La classe politica e tutta la società civile deve trarre insegnamento dall'esemplare ed edificante episodio raccontato nei Vangeli, episodio che riguarda due sorelle: Marta e Maria. Lo conoscono tutti o quasi. Ecco, che per quel “quasi” che ancora non lo conosce io adesso lo racconto un'altra volta. Marta e Maria erano due sorelle che avevano come ospite il Maestro e Signore Gesù Cristo. Marta era tutta indaffarata nelle faccende domestiche e Maria era presso il Signore, ai Suoi piedi, a bersi tutte le Sue divine parole e il Suo divino amore. Al che Marta dice a Gesù: “Maestro, non ti curi che io sono stata lasciata da sola a sbrigare le faccende di casa?”. E il Maestro risponde: “Marta, Marta, tu ti agiti e ti preoccupi di molte cose. Ma Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta”.
In primo luogo il divino Maestro, che conosce tutti i cuori, dice a Marta che lei è un' inquieta, che si preoccupa e si agita per molte cose. Egli lo può fare: conoscendo tutti i cuori, sa le parole da dire a ciascuno. In secondo luogo il Maestro svela alla sorella Marta che Maria ha scelto la parte migliore, che è quella di stare presso di Lui, presso al Suo amore e di ascoltare le Sue divine parole e perciò questo non le sarà tolto.

Nessun commento:

Post più popolari