giovedì 14 febbraio 2008

NON SIAMO SOLI NELL'UNIVERSO

Siamo soli nell'universo? Esistono altre forme di vita intelligenti oltre alla nostra? Devo dire che all'inizio della mia vita di fede, io non credevo che esistessero altri mondi abitati che popolassero l'universo, oltre al nostro. Non ci credevo perché, sicuro come ero (e come sono) della Rivelazione Cristiana, non potevo pensare all'esistenza di altri mondi senza pensare ad un privilegio straordinario concesso al nostro mondo, cioè quello di essere stato il mondo in cui Dio si è incarnato. E poi la Rivelazione non diceva nulla di altri mondi, perché non avrebbe dovuto parlarne, se esistevano? Mi ricordo di una sera in cui io e un mio amico ci siamo messi a discutere di questo tema, eravamo seduti su degli scaloni di fronte a casa mia guardando il cielo, in attesa forse di vedere volare lì in alto qualcosa di insolito. Il mio amico ci credeva, all'esistenza degli extraterrestri, adducendo la motivazione che l'universo era talmente immenso che non avremmo potuto essere soli. Io non ci credevo, per i motivi suddetti, ma non addussi, credo per pudore della mia nascente fede, tali motivi e non so quali altri motivi addussi, forse nessuno! Con il passare del tempo pensai che la Rivelazione non diceva nulla né dell'esistenza né della non esistenza degli extraterrestri e che quindi avrebbero potuto esistere. Non bisogna mai pensare ai silenzi di Dio come a delle negazioni! Questo avevo capito! Ebbi la notizia che gli extraterrestri esistevano dalla lettura dei Quaderni di Maria Valtorta. I Quaderni sono i quaderni in cui la Valtorta scriveva e da cui è stata estratta l'Opera di cui ho parlato del Vangelo in 10 volumi. Anche nei Quaderni, come in tutta l'Opera della Valtorta è Gesù Cristo, Sapienza infinita che parla. Nei quaderni del 1943 Gesù dice che vi sono milioni di mondi abitati e che bisognerebbe pensare che Dio sia limitato e non infinito se si fosse limitato a creare solo la nostra terra in tutto l'infinito universo!
Non solo! Dice ancora che la terra non è il pianeta più grande, ma “certo è il più corrotto”! Ora, allo stile di Massimo Troisi mi verrebbe da dire: quando ho letto che la terra è il pianeta più corrotto ci ho creduto subito! Pensare sempre di sé come a esseri peggiori o migliori di tutti è sintomo di protagonismo. Ma qui è Gesù, Verità che parla e io ci credo senza dubitare che nell'universo intero nessuno sta peggio di noi in quanto a corruzione! Sappiamo che questo non significa essere stati amati da Dio meno di tutti gli altri: anche il diavolo era il più bello di tutti, poi si è insuperbito ed è diventato il principe del male!

Nessun commento:

Post più popolari