venerdì 8 febbraio 2008

CHI SONO IO?

Chi sono io? Questa è la domanda più semplice e più difficile del mondo. Sono una persona credente. Noi conosciamo chi siamo relazionandoci con altri, altrimenti nemmeno sappiamo chi siamo. E qui c'entra sempre il discorso dell'unità del corpo mistico. Posso ancora dire che mi piace la musica, la devo ascoltare tutti i giorni: Sting, Baglioni, Zucchero, Zero, Simply Red e molti altri ancora. Sporadicamente anche musica classica, ma da me molto apprezzata. Ancora posso dire che mi interessa la matematica e la fisica. Quando riesco cerco di approfondire da solo qualche argomento di matematica o di fisica. Mi piace la magia dei numeri, scoprire (dai libri) quelle proprietà magiche e rigorose che possiedono i numeri, come se ci fosse un mondo in cui giocare, dove poter sperimentare. Queste proprietà sono così rigorose eppure si ricavano a partire da semplici assiomi come l'insieme dei numeri interi e le quattro operazioni: quasi come se uscissero fuori dal nulla, da poche linee logiche di pensiero. E poi sono un bambino, uno che è capace di credere alle cose impossibili e che poi mi sono davvero capitate. Io non dirò chi sono secondo la maniera classica: cioè se lavoro, dove lavoro, che studi ho fatto, eccetera: visto che internet offre questa possibilità di porsi al mondo in maniera un pochino diversa io ne approfitto. Come Einstein nella sua autobiografia scientifica non disse dove aveva studiato, che cattedre aveva ricoperto, ma espose semplicemente l'evoluzione dei suoi pensieri scientifici, dicendo che questa era davvero la cosa che per lui contava. Così io esporrò i miei pensieri, più e prima delle cose che ho fatto o che faccio, essendo convinto che noi siamo ciò che pensiamo! Non mancherò di dire che cosa ho fatto e che cosa farò, ma subordinatamente ai miei pensieri!
Infine ho deciso che non scriverò nulla nella pagina dedicata al mio profilo, ma ogni cosa che dirò sarà scritta in questi post, perché mi piace questa semplicità e questa linearità di scrivere tutto in sequenza, senza dovere aprire mille pagine web!
Saluti e alla prossima!

Nessun commento:

Post più popolari