martedì 22 aprile 2008

NON E' BENE CHE L'UOMO SIA SOLO!

Incominciare a ricostruire il mondo dall'amore. Dall'amore tra un ragazzo e una ragazza, tra un uomo e una donna. Che questo amore continui a vivere nella famiglia che loro formeranno e da qui si espanda a tutto il mondo circostante. Vivere l'amore. Vivere d'amore. Vivere di Dio. Vivere della Sua divina Parola che insegna a vivere l'amore e a vivere d'amore. Nel libro della Genesi c'è scritto che Dio disse: “Non è bene che l'uomo sia solo. Farò un aiuto a lui simile”. Allora fece venire un sonno su Adamo. Poi gli tolse una costola e da questa costola formo Eva, la prima donna. Ed Adamo, quando la vide esclamò: “Tu sei ossa delle mie ossa e carne della mia carne”. Ancora, nel Vangelo, è il Cristo stesso che ricordando il libro della Genesi dice: “l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola”. Qui non si sta dicendo che l'uomo deve lasciare tutto e andare a fare il missionario in Africa e la donna deve prendere i voti e chiudersi in un convento! Qui si sta parlando del desiderio di ogni ragazzo o ragazza che è quello di trovare la propria dolce metà. Ma come credi di vivere una vita felice con la tua dolce metà e poi di riflesso nel mondo che ti circonda se non seguendo la via di Dio? Dio non ti chiede di andare ad abbracciare i lebbrosi, come fece San Francesco. Di andare ad accudire i poveri per le strade del mondo come fece Santa Madre Teresa di Calcutta. Ma Dio ti chiede quello che per te è facile, di amare cristianamente la tua dolce compagna o il tuo dolce compagno e di amare ed educare cristianamente la tua tenera prole. In modo che così, dall'amore familiare, tu tragga la forza per riversare la forza del tuo amore in tutto il tuo mondo circostante. Come potrai ottenere l'amore (da una fidanzata, da una moglie, dal mondo esterno) se non amando? Se non ubbidendo ai dolci comandamenti di Dio? Se sarai duro ed egoista, troverai un mondo duro ed egoista e non avrai pace nel tuo rapporto con la tua fidanzata o con tua moglie!
Purtroppo nel nostro mondo le cose non è che siano poi così facili. Il nostro mondo è sommerso dal peccato e così tante persone si trovano a dover mandare avanti un matrimonio con un coniuge duro, freddo, egoista e incapace di amare e così vivono il loro matrimonio come un fallimento. Qui nessuno può impedire a queste persone di portare la loro propria croce, anche tutta la vita, se fosse necessario, insieme alle continue intercessioni per il bene del proprio coniuge, che si converta! Forse, in alcuni casi, può essere che non si ami più il proprio coniuge perché è diventato freddo, duro, cattivo, egoista e forse si può persino pensare di avere sposato la persona sbagliata, perché in effetti si ha di fronte una persona diversa da quella che si è sposata. Forse, in questi casi, se si riuscisse a ottenere il miracolo della conversione del proprio coniuge, si potrebbe riscoprire di amarlo di nuovo.
Ad ogni modo io parlo per le nuove generazioni, per le coppie che si stanno formando ora! Se non insegniamo loro a vivere la vita di coppia in maniera cristiana, ma allora che cosa insegniamo loro?

Nessun commento:

Post più popolari