venerdì 25 aprile 2008

ANTICO DI 10,20, 50,100 ANNI FA

C'è un parco di fronte a casa mia. Qualche anno fa lo hanno distrutto completamente per costruire un altro parco in maniera diversa. Tra l'altro a me piaceva di più quello che c'era prima. Io non so che bisogno c'era di distruggere completamente il parco precedente. Se c'erano delle migliorie da fare si potevano fare senza distruggere tutto per poi riedificare tutto. Anche perché, al di là dello spreco di denaro e della presunta o reale necessità di un nuovo parco, ci si affeziona ai luoghi, alle costruzioni. Tu mi butti giù una casa per costruirne una tutta nuova, ma chi ti dice che la casa nuova è più bella della casa vecchia? C'è la bellezza delle cose antiche, anche senza essere troppo antiche. Per me 'antico' è anche solo di 30-50 anni fa. (Le cose di 50 anni fa, tra 200 anni saranno cose di 250 anni fa! Ai posteri potrebbero interessare anche le cose di 250 anni fa e non solo le cose di 200 anni fa!). Allora, se esiste la salvaguardia delle cose antiche antiche di secoli fa, non esiste però la salvaguardia delle cose di 10,20,50 anni fa. Mia madre da giovane abitava in una casa di San Giorgio (vedi post intitolato SAN GIORGIO). Poi ci ha abitato mia nonna da sola fino a quando è morta. Quando è morta i figli hanno fatto ricostruire completamente la casa in maniera moderna e poi la hanno venduta. Mia madre, quando ha visto la casa completamente rifatta ha detto: “non mi piace più!”. E ti credo! C'erano quelle cose costruite in modo antico, quei profumi di quelle cose antiche a cui si era affezionata e che adesso non ci sono più! Anche qui, si potevano apportare solo quelle migliorie necessarie, senza distruggere tutto! Ma comunque sarebbe stata una scelta coraggiosa e poco condivisa e poco apprezzata! E poi sarebbe stato più difficile e tirando le somme anche antieconomico! A volte si preferisce che ci sia una ruspa che spiani tutto! Via, così non ci pensiamo più!

Nessun commento:

Post più popolari