mercoledì 21 gennaio 2009

EDOARDO BENNATO

Dopo vari post(s) dedicati ad Einstein, Vassula, Valtorta, Kurt Godel, Giovanni Paolo II, Sting, ecco un post dedicato ad Edoardo Bennato. Lo ascolto dall'infanzia, da quando mio fratello più grande di me di 5 anni me lo ha fatto conoscere e già da piccolo mi piaceva da morire. Con questa armonica ti entra nell'animo in maniera semplice. Lo stile è semplice e profetico, in perfetto stile evangelico, anche se della sua fede non se ne sa nulla! Lo sto ascoltando adesso che un mio amico mi ha registrato un buon numero di sue canzoni in formato mp3! Lo stile è semplice e diretto, ma come si fa a dire: non mi riguarda, non ci riguarda! Da “La torre di Babele”: “Non vi fermate, dovete costruire la vostra torre di Babele, sempre più grande, alta e bella. Siete o non siete i padroni della terra?” E poi ancora: “Strappati tutti i segreti alla natura, non ci sarà più niente che vi farà paura, sarete voi a fare girare la terra, con un filo come una trottola, dall'alto di una stella”. Da “Venderò”: “Venderò le mie scarpe nuove ad un vecchio manichino, per vedere se si muove, se sta fermo o se mi segue nel cammino”. Questo è in perfetto stile profetico, di chi parla di Dio pure non sapendo o non volendo parlare di Lui. Come Dio ci cede le sue scarpe vedendo se sappiamo seguirlo e già Dio sa che siamo come dei manichini imbalsamati. Può mai un manichino seguire una persona viva? Ma Dio ci vuole provare lo stesso! Ricorda la favola di Pinocchio. E infatti un suo album, “Burattino senza fili” (1977) è interamente dedicato alla favola di Pinocchio! Non ci sono accenni personali a quella, a quest'altra persona, a questo o a quel personaggio famoso in Bennato, ma è tutto raccontato in modo dettagliato e ci riguarda tutti, come in una favola! Non c'è ombra di alcuna ideologia e infatti lui lo dice perché un suo album si intitola :”Sono solo canzonette” (1980)! L'ideologia si ammanta di importanza e di verità, ma la verità però esiste solo nelle favole e il Cristo lo ha detto: “Se non diventerete come i bambini non entrerete nel regno dei cieli”! E quale favola è più straordinaria e vera di quella del Signore che per riscattarci prende una carne umana e vive in tutto e per tutto come noi portato dall'Amore fino alle più estreme conseguenze?
Se vogliamo ancora continuare a parlare della potenza profetica di Bennato allora ascoltiamo “In prigione in prigione”, sempre dell'album “Burattino senza fili” (1977). Ma quale Nostradamus (senza nulla togliere a Nostradamus, per carità, scriverò un post dedicato anche a lui!) ascoltiamo “In prigione in prigione”: qui c'è la Tangentopoli del 1992 in tutta la sua drammatica verità! Ci sono e ci sono stati tanti cantautori “impegnati” e degni di ogni rispetto, che io amo ascoltare, ma a mio modesto parere Edoardo Bennato li supera tutti, questi cantautori “impegnati”, perché pure parlando di verità e attualità, è rimasto come un bambino, senza ammantarsi di alcuna capacità di “condottiero”, di guida, di faro che dice solo e soltanto la verità: “Nella mia categoria, tutta gente poca seria di cui non ci si può fidare” dice lui e “Io di risposte non ne ho, io faccio solo rock 'n roll” (in “Sono solo canzonette”, 1980).
Secondo me, la canzone più rappresentativa di Edoardo Bennato è “L'isola che non c'è”, ispirata alla favola di Peter Pan, dell'album “Sono solo canzonette”. Sebbene sia molto conosciuta, la trascrivo qui a beneficio di tutti:

Seconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto fino al mattino
poi la strada la trovi da te
porta all'isola che non c'è.
Forse questo ti sembrerà strano
ma la ragione ti ha un po' preso la mano
ed ora sei quasi convinto che
non può esistere un'isola che non c'è.
E a pensarci, che pazzia
è una favola, è solo fantasia
e chi è saggio, chi è maturo lo sa
non può esistere nella realtà!...
Son d'accordo con voi
non esiste una terra
dove non ci son santi né eroi
e se non ci son ladri
se non c'è mai la guerra
forse è proprio l'isola che non c'è....
che non c'è.
E non è un'invenzione
e neanche un gioco di parole
se ci credi ti basta perché
poi la strada la trovi da te.....
Son d'accordo con voi
niente ladri e gendarmi
ma che razza di isola è?
Niente odio e violenza
né soldati né armi
forse è proprio l'isola che non c'è.....
che non c'è.....
Seconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto fino al mattino
non ti puoi sbagliare perché
quella è l'isola che non c'è!.....
.....E ti prendono in giro
se continui a cercarla
ma non darti per vinto
perché
chi ci ha già rinunciato
e ti ride alle spalle
forse è ancora più pazzo
di te!

Nessun commento:

Post più popolari