lunedì 9 marzo 2009

BROKEN

Qualche anno fa, in quell'epoca in cui vedevo spesso i canali TV musicali: Mtv, AllMusic, VideoItalia, con piacere mi capitava di vedere il video della canzone: Broken, di Elisa. Una di quelle canzoni che ti rimangono, ti fa piacere riascoltare e te le canticchi in testa. Mi dava questo forte senso di gioia, di allegria, che si liberavano con la musica e con il canto. E anche nel video si vede una Elisa sorridente che ama la compagnia. Non capivo però il significato delle parole in inglese e mi chiedevo: chissà che cosa vuole esprimere con questa canzone così piena di gioia, chissà qual è il significato delle parole tradotte in italiano! Quando ho avuto un collegamento ad internet, un paio di anni fa, ho approfittato delle grandi possibilità offerte dalla rete e ho scaricato il testo di “Broken”. Pur non conoscendo benissimo l'inglese mi sono accorto che non parlava di cose allegre! Questo a riprova del fatto che si può avere una grande gioia dentro di sé anche se apparentemente non sembra e anche se evidentemente la canzone vuole esprimere una difficoltà reale, oggettiva. Però si può esprimere anche una difficoltà con gioia, con grande speranza e fiducia nel futuro ed è questo il caso di “Broken”, perché è cantata in modo gioioso su una musica altrettanto gioiosa! Dipende da come sono vissute personalmente le difficoltà! Ci sono profondità dell'animo che sfuggono a un'analisi superficiale e probabilmente sfuggono anche alla persona stessa che in quel momento si trova in una situazione difficile! Del resto, tutto il disco “Soundtrack '96-'06'” di Elisa, che ho e che ascolto con grande piacere, possiede, nella sua musica (le parole tradotte ce le ho da ieri e non le ho ancora esaminate attentamente) questa gioia profonda, come qualcosa che dalla profondità dell'animo si libera-libra verso il cielo e trova in questo librarsi la sua ragione d'essere e il suo compimento profondo!


Broken

Hard times flowing and my eyes couldn’t see stars shining
My heart couldn’t feel the beauty of the rising sun

And I’m lost like a bottle that floats in the sea for ever
Will somebody pick up my hope?
Will somebody try?
Will I realize?
cause it’s broken broken
Something got broken like stolen
Stolen, like if it was stolen
And hurting, hurting
I have been hurting and now
Only time will tell
Time will heal
Just pieces of truth that I chose to keep
No matter if now they are gone
No matter if I am alone
Still I can get back on my feet and walk on
As I know there was something to learn
I know there will always be more worth moving on for
Though, it’s broken broken
Something got broken like stolen
Stolen, like if it was stolen
And hurting hurting
I have been hurting and now
Only time will tell

cause it’s broken broken
Something got broken like stolen
Stolen, like if it was stolen
And hurting hurting
I have been hurting and now
Only time will tell
I’d love to be one of those colorful early summer days
When everybody is happy that you came
Everybody smiles back at you as soon as your eyes cross their eyes
But something has to happen first
I know winter has to come before it blossoms
So it’s broken broken
Something got broken like stolen
Stolen, like if it was stolen
And hurting hurting
I have been hurting and now
Only time will tell

cause it’s broken broken
Something got broken like stolen
Stolen, like if it was stolen
And hurting hurting
I have been hurting and now
Only time will tell
Time will heal

Rotto

Un periodo difficile stava scorrendo
I miei occhi non riuscivano a vedere le stelle brillare
Il mio cuore non riusciva a sentire la bellezza del sole che sorge(va)
E sono persa come una bottiglia che galleggia nel mare... per sempre
Qualcuno raccoglierà la mia speranza?
Qualcuno ci proverà?
Me ne renderò conto?
Perchè si è rotto, rotto
Qualcosa si è rotto, come rubat
Rubato, come se fosse rubato
E sofferto, sofferto
Ho sofferto ed ora
Solo il tempo lo dirà
Il tempo curerà
Solo pezzi di verità che ho scelto di conservare
Non importa se ora se ne sono andati
Non importa se sono sola
Ancora posso tornare sui miei passi e andare avanti
Perchè so che c'era qualcosa da imparare
So che ci sarà sempre qualcos'altro per cui vale la pena muoversi
Anche se si è rotto, rotto
Qualcosa si è rotto, come rubato
Rubato, come se fosse rubato
E sofferto, sofferto
Ho sofferto ed ora
Solo il tempo lo dirà
Perchè si è rotto, rotto
Qualcosa si è rotto, come rubato
Rubato, come se fosse rubato
E sofferto, sofferto
Ho sofferto ed ora
Solo il tempo lo dirà
Il tempo curerà
Mi piacerebbe essere uno di quei primi giorni estivi pieni di colore
Quando tutti son contenti del tuo arrivo
Quando tutti ti sorridono nel momento in cui i tuoi occhi incrociano i loro (occhi)
Ma qualcosa deve succedere prima
So che che deve arrivare l'inverno prima che fiorisca
Così si è rotto, rotto
Qualcosa si è rotto, come rubato
Rubato, come se fosse rubato
E sofferto, sofferto
Ho sofferto ed ora
Solo il tempo lo dirà
Perchè si è rotto, rotto
Qualcosa si è rotto, come rubato
Rubato, come se fosse rubato
E sofferto, sofferto
Ho sofferto ed ora
Solo il tempo lo dirà
Il tempo curerà

Nessun commento:

Post più popolari