mercoledì 4 novembre 2009

Siamo al crocevia: via la Croce e così sia!

Siamo al crocevia: via la Croce e così sia (citazione di C.Baglioni)! Un Cristo che si è fatto mettere in Croce per redimerci, per riscattarci! E' troppo, toglietelo via! Non sopportiamo le Sue grida, via, toglietelo! Così come non sopportiamo le grida e i pianti dei bambini non nati, che uccidiamo nel grembo materno! Sopportiamo solo il silenzio freddo, glaciale, impietoso di una macchina multicilindrica, che corre emettendo il suo freddo sibilo: tecnologia, comfort, relax, apatia, torpore, silenzio! Non sappiamo da dove veniamo, ma soprattutto non vogliamo saperlo! Non toglieteci dal nostro torpore freddo, per carità di Dio! Questa è libertà: vivere in un freddo torpore! Noi non abbiamo fede e così perché gli altri devono avere fede? Questa è libertà!
Questa è libertà?
No, questa è solo presunzione! Questa è la presunzione di essere autosufficienti! Se tu non hai fede può non essere nemmeno un danno irreparabile, ma perché umiliare così la fede di milioni di credenti? Non dire che è perché vuoi favorire allo stesso modo tutte le religioni, perché non è questa la verità! Se vuoi favorire tutte le religioni, allora favoriscile, ma senza umiliare la fede di milioni di credenti che nel Cristo Immolato e Crocifisso vedono e riconoscono il Salvatore degli Uomini! Allora di' piuttosto, come è verità, che tu non riesci a riconoscere nella sofferenza di quell'uomo un potere salvifico, e perché, che potere salvifico c'è in un uomo, uomo come gli altri, dici, che soffre il più atroce supplizio che c'è sulla sua croce? Allora di' piuttosto che la tua presunzione vuole piegare tutte le coscienze libere al tuo credo e cioè: che non c'è nessun Dio che ci può salvare se non il dio comfort, il dio relax, il dio agnosticismo, il dio libertà=si salvi chi può! Il Dio: se non mi salvo io allora non c'è nessun Dio!
In questo c'è una verità: se non mi salvo io allora non c'è nessun Dio! Allora salvati davvero:
1) Riconoscendo la tua presunzione che vuole che la tua non fede sia anche la non fede degli altri!
2) Riconoscendo la tua apatia e torpore, che non ti fa accorgere che quell'uomo sul patibolo è un segno di giustizia, che paga in prima persona il prezzo della menzogna e dell'ingiustizia del mondo!

Nessun commento:

Post più popolari