martedì 7 ottobre 2008

LE MIE ASPIRAZIONI ERANO ASPIRAZIONI UMANE

Le mie aspirazioni erano aspirazioni umane. Studiare matematica e fisica. Lavorare insegnando o in altro modo. Sposarmi. Fare un cammino di fede insieme ai fratelli.
Seguire la fede di Cristo dovunque e comunque Cristo volesse.
Ho studiato matematica e fisica, ma non a scuola, da solo, e non quanto avrei voluto, ma quanto è piaciuto a Dio. Ho lavorato, attualmente non lavoro.
Ho condiviso la fede coi fratelli, ma spesso sono costretto a vivere la fede in solitudine, perché i fratelli non possono capire.
San Giovanni della Croce ha scritto che quando in un'anima l'amore di Dio cresce molto, Dio trasforma quell'anima in una piaga di Cristo vivente.
E ancora Cristo ha detto alla profetessa del nostro tempo Vassula Ryden: “Ti scruteranno per trovare un errore”! Ecco a che cosa aspirano gli uomini: a trovare “un errore” nei prescelti da Dio.
Ma non c'è errore: c'è che tu sei diventato una piaga vivente di Cristo.
Tutto ciò che sei e che fai non può essere gradito agli uomini i quali rifuggono da ciò che è la Croce di Cristo.
Non c'è nulla di splendore umano: “Guai a voi quando tutti gli uomini diranno bene di voi!” ha detto Cristo.
Non può esserci gloria e splendore umano, semmai splendore divino, quando Dio si degna di risplendere in un Suo prescelto.
Cristo stesso ha preso sopra di sé tutto il peccato del mondo e si è sentito Egli stesso un maledetto da Dio.
Voi non conoscete veramente che cosa significhi portare la Croce di Cristo e portarla con Santa Letizia. Significa essere crocifisso proprio in quelle cose che ti aggradano di più, in quelle cose che si ritiene legittimo avere.
Significa accettare proprio queste privazioni e significa difendere la volontà di Dio contro gli uomini, anche quando questa volontà di Dio ci crocifigge!
Ciò che mi abilita (?) davanti agli uomini è la sincera profondità delle mie aspirazioni.
Ciò che mi abilita davanti al Verbo di Dio è che Egli ha fatto di me un crocifisso che possa condividere la povertà esistenziale di chi ha fallito i propri legittimi obiettivi umani!

Nessun commento:

Post più popolari