giovedì 26 febbraio 2009

TATOO

In qualche punto della Bibbia sta scritto che del Signore non bisogna farsi alcuna immagine. Non immagini scolpite o disegnate e nemmeno immagini di altro tipo, datosi che il Signore non può certamente essere contenuto nei nostri limitati pensieri.
A causa di ciò, so, per esempio, che i musulmani vietano addirittura di disegnare dipinti che raffigurano dei volti umani. Invece gli evangelici, a differenza della Chiesa Cattolica, non hanno il culto dei Santi, sempre per il motivo di non venerare immagini, le immagini dei Santi. A mio modesto avviso, questo mi sembra, in tutte e due i casi, un eccesso di devozionismo (quando non si tratta di fanatismo vero e proprio) alla parola del Signore di non farsi alcuna immagine di Lui. Perché un dipinto non intende in alcun modo rappresentare Dio e venerando un Santo, si venera la grazia e la presenza di Dio in Lui e non si idolatra una creatura umana. Gesù il Cristo, il Signore, ha preso una carne umana per elevarci alla Sua infinita altezza e la venerazione di un Santo non è che la proclamazione di questa verità. Detto ciò, vado a parlare di qualche cosa che mi sembra molto più grave. E cioè della tendenza, sempre più dilagante, di imbrattare il corpo umano, il perfetto corpo datoci da Dio, con dei tatuaggi. Intanto pare che la prima causa di infezioni, tipo epatiti, ecc., siano i tatuaggi. E poi i tatuaggi impediscono ai pori della pelle la traspirazione dell'aria. Penso che i vips abbiano una grande responsabilità nei confronti della gente che li guarda dai media, se si presentano con il corpo tatuato, perché contribuiscono a diffondere questa cattiva moda. Penso che in questo caso sia giusto e doveroso il “non imbrattare il nostro corpo perfetto donatoci dal munifico Creatore con immagini alcune”, né di serpenti, né di fantasia generiche e nemmeno di Santi, né di Madonne, né di Cristi! Il Cristo, la Madonna e i Santi li vedremo, in Cielo, nel loro corpo glorificato, dopo il giorno del giudizio! Non c'è bisogno di rappresentarli sul nostro corpo! Ogni poro della pelle ci è stato dato dal Signore perché traspiri l'aria! Impedire questa traspirazione dell'aria ad un lembo di pelle è impedire che si compia la volontà di Dio per quel lembo di pelle! Non è poca cosa, tenuto anche conto che se si contribuisce a diffondere questa moda, ci saranno milioni di lembi di pelle che non assolveranno al loro dovere traspirando l'aria! Una decina di anni fa, in un periodo in cui mi ero dedicato al disegno con un discreto successo, un mio caro amico mi chiese se gli facevo un disegno (di un paracadute o di un Cristo), disegno che poi lui si sarebbe fatto tatuare sul braccio. Subito gli dissi di sì, ma poi, ripensandoci, io non volevo che si facesse tatuare il suo perfetto corpo, e allora gli dissi di no, spiegandogli la ragione. Fatto sta che, nel giro di dieci anni, questo mio caro amico è andato lo stesso a farsi tatuare il corpo, e non una, ma più volte. E una volta persino si è fatto tatuare il volto della nostra cara Madre celeste, la Ss. Madonna, sul braccio! “Sei sicuro che la Madonna era d'accordo, avevi chiesto alla Madonna?” gli ho detto io. “No!” fu la sua risposta! Io mi sono grandemente rammaricato nel vedere che questo mio caro amico si era imbrattato tutto il suo corpo perfetto con tatuaggi “indelebili”, ma non gli ho detto nulla, eccettuata quella volta del tatuaggio della Ss. Madre celeste! Non gli ho detto nulla perché non sempre si può fare i predicatori! Se bastassero solo le parole a convincere le persone! Adesso i tatuaggi si possono togliere con il laser, ma ho letto che si paga non so se 500 euro a seduta, e per togliere un tatuaggio solo, una seduta spesso non basta! Inoltre ho letto che è un intervento “dolorosissimo”! E comunque c'è gente che affronta questo intervento dolorosissimo perché rammaricata di essersi fatta fare quel dato tatuaggio!

Nessun commento:

Post più popolari