sabato 7 febbraio 2009

SIA STRAMALEDETTO QUESTO FUMO!

Quanti soldi che se ne vanno in fumo! E con loro la nostra salute! Io ho provato, in un periodo della mia vita, a fumare, ma non sono riuscito a prendere questo vizio! Diciamo che mi faceva proprio schifo e poi dicevano che non lo respiravo nemmeno, il fumo! Tanto di guadagnato per me e per la mia salute! Avevo provato a fumare in un periodo della mia vita in cui ero letteralmente distrutto e qualcosa dentro di me era morto. Il mio ragionamento era: morto per morto, tanto vale che faccio qualcosa che mi distrae. Pensavo: sono io che decido come dovrò morire, se proprio dovrò morire di fumo, tanto sto morendo lo stesso dentro di me. Lo feci per cercare una qualche distrazione. Un gesto ripetitivo e liberatorio che proiettasse meglio la mia vita in quell'assurdo in cui era già piombata! Una sorta di complicità con il male! Se proprio il male devo subirlo, anche non volendo, allora tanto vale che instauro una certa complicità con esso! Per fortuna la mia avversione per questo stramaledetto fumo era così tanta che mi disgustai e io non so come si possa prendere questo vizio! Forse io non sono proprio il tipo da prendere questo vizio! Ad ogni modo credo di avere compreso le ragioni profonde della psiche che fanno sì che molti cadano in questo vizio stramaledetto! Appunto quelle che ho descritto parlando della mia personale esperienza, della complicità con il male, del “se proprio devo morire, decido io come!”. E qui viene fuori questa verità: che ad ogni malattia spirituale corrisponde una malattia fisica, se consideriamo che il fumo, in se stesso, è una malattia! Lo è pur non portando altre malattie con sé! E' disgustante di per se stesso! La malattia spirituale, nel mio caso, è che io avevo perso la fiducia in Dio e pensavo giusto di potere decidere io come morire e come vivere, senza prestare ascolto alla voce di Dio che parla nel semplice buon senso e ti dice che non ti è lecito attentare senza serio motivo alla salute del tuo corpo! Allora se noi pensiamo a guarire da questa malattia, della sfiducia in Dio e del decidere noi della nostra vita e della nostra morte, avremo tanto di guadagnato in salute spirituale e anche in salute fisica!
Ecco dove dobbiamo andare a cercare la radice dei nostri mali! Recuperiamo la nostra fiducia in Dio! Allora ci risulterà facile fare la Sua volontà che è anche quella di tutelare la nostra stessa salute! Il Signore sulla croce non aveva nulla, solo aveva la santissima e nuda volontà di Dio, bontà infinita Sua per noi, a cui ubbidire! Allora noi possiamo stare sulla nostra croce quotidiana, senza cercare nessun conforto umano (o disumano)! Senza cercare appiglio nei vizi che ci uccidono. Il Signore stesso ci aiuterà a stare sulla nostra croce quotidiana, che non sarà così atroce come la croce del Salvatore!

Nessun commento:

Post più popolari