lunedì 10 novembre 2008

UNA CENTRALE DI ENERGIA NUCLEARE PULITA SENZA INTERRUZIONE E SENZA GUASTI

Un problema dell'umanità di oggi è quello di trovare delle fonti di energia pulita o forse è solo quello di incentivarne al massimo l'utilizzo e di trovare il modo di aumentare la quantità di energia pulita che già si produce. Fonti di energia tradizionali come il petrolio e il carbone già sappiamo che rilasciano gas inquinanti come CO e CO2 e che vanno ad aumentare l'effetto serra dell'atmosfera, il quale sarebbe la causa dei recenti sconvolgimenti climatici del nostro pianeta. Se è vero che non è stato possibile, per gli scienziati, trovare una prova inconfutabile della relazione diretta tra produzione di CO2 e effetto serra, e questo è stato il pretesto per molti, tra i quali Bush, per infischiarsene del problema, è anche vero che non si può aspettare di trovare questa prova inconfutabile, perché potrebbe essere troppo tardi! E poi, dato che il carbone e il petrolio sono destinati ad esaurirsi in qualche decina di anni, siamo fatalmente destinati a cercare o a incrementare altre fonti di energia, possibilmente pulita! L'energia nucleare non è pulita! Un solo incidente ad una centrale nucleare, come quello accaduto nel 1986 a Cernobyl, rischia di inquinare con particelle radioattive interi paesi e continenti e a parere mio non è saggio correre questo rischio! Inoltre c'è il problema delle scorie! I rifiuti di produzione di energia nucleare, anche se sepolti in sicurezza, rimangono radioattivi per decine di migliaia di anni e non credo che sia saggio nemmeno consegnare ai posteri un pianeta imbottito di rifiuti radioattivi con il rischio di incidenti che potrebbero verificarsi e con il rischio di inquinamento delle falde acquifere! Abbiamo anche il dovere di pensare ai posteri e non è poi così scontato il fatto che riescano a gestire un problema che rischia di accumularsi sempre di più! La prudenza è una virtù e va esercitata, insieme alla preoccupazione per chi abiterà il pianeta dopo di noi! Stando così le cose, non posso non fare una considerazione dettata dal mio misticismo. I politici, quando parlano di questi problemi, non fanno queste considerazioni, o perché non hanno questo tipo di visione o perché sanno che saranno derisi! La considerazione che intendo fare è semplicemente quella che siamo nelle mani di Dio Padre che conosce tutti i nostri bisogni! A volte basta solo riconoscere che siamo ad un punto oltre il quale non possiamo più procedere e dobbiamo solamente attenderci il Suo aiuto, invece di continuare sulla strada sbagliata, come se la soluzione dovesse venire solo da noi! Questo non vuole dire di non cercare soluzioni alternative, ma vuol dire di rimettersi a Dio e cercare soluzioni mantenendo la calma e la fiducia, certi che il Suo aiuto non mancherà, e soprattutto vuol dire di non intestardirsi su soluzioni sbagliate e pericolose, come se tutte le soluzioni dovessero venire solo da noi e non con il Suo aiuto!
A dire il vero esiste anche l'energia nucleare pulita, che è l'energia di fusione, però gli scienziati non sono riusciti a realizzarla se non a scopi distruttivi (la famosa bomba H, la bomba all'idrogeno)! Nell'energia nucleare di fusione, due atomi piccoli (come l'Idrogeno) si riuniscono e formano un atomo più grande (Elio) e così facendo si produce energia. Invece nell'energia nucleare di fissione, che è quella delle nostre centrali e (ahinoi) delle bombe di Hiroshima e Nagasaki, un atomo grande (Uranio) si divide e produce atomi più piccoli insieme ad energia e insieme a particelle radioattive! Gli scienziati non riescono a realizzare l'energia nucleare pulita perché per fare unire tra di loro gli atomi di Idrogeno occorre che l'Idrogeno sia tenuto a pressioni e temperature altissime. In realtà però, noi una centrale di energia nucleare pulita già ce l'abbiamo! E' il sole! Nel sole si produce energia nucleare perché al suo interno ci sono quelle condizioni di pressione e temperatura altissime che fanno sì che gli atomi di Idrogeno vadano ad unirsi tra di loro, formando Elio ed energia, la quale energia viene irraggiata fino a noi sulla terra!
In una visione mistica, in una visione semplice dell'universo, ma non per questo banale, a me piace pensare che noi abbiamo già la nostra centrale di energia nucleare pulita e questa centrale è il sole. Io credo che a noi non resti altro da fare che riuscire a sfruttare al meglio la sconsiderata quantità di energia pulita che il sole già produce costantemente senza interruzione e senza guasti!

Nessun commento:

Post più popolari