lunedì 14 dicembre 2009

Capriccio del cielo........

Il Presidente del Consiglio ci è rimasto male perché ha preso una miniatura del Duomo di Milano sulla faccia! Forse ci è rimasto ancora più male perché l'attentatore non si è trovato facente parte di nessun movimento politico e non! Per cui non ha potuto prendersela con nessuno, se non con lo squilibrato stesso in persona! Un po' come se questa miniatura fosse caduta dal cielo e proprio in faccia a lui! Si sa che i matti, quelli pacifici intendo, sono un po' il capriccio di un cielo che sta sopra di noi! Bene, ieri, c'è stato un capriccio del cielo che da non violento (infatti l'attentatore non aveva mai dato manifestazioni di violenza) si è trasformato in violento! E proprio per colpire lui, Silvio Berlusconi, il Presidente del Consiglio! In quest'ottica è ben comprensibile il disappunto, il rammarico, lo sconforto, il dolore del capo del governo! L'aggressione violenta di ieri a Berlusconi da parte dello squilibrato, aggressione da riprovare (intendi: riprovevole), ci mancherebbe altro, fa venire in mente molte riflessioni! Ci si aspetta infatti, un attacco da qualche movimento o forza politica o banda di terroristi, ed ecco il gesto di uno psicolabile non appartenente a nessuna di queste categorie! Eppure, pure psicolabile, qualcosa c'avrà avuto in testa l'aggressore nel compiere il suo gesto e sarebbe interessante (ma non condivisibile, ovvio) sapere che cosa! Si può dire che il Presidente del Consiglio, con i suoi comportamenti, non attiri gli atti aggressivi di squilibrati o di persone aggressive in genere? In verità che non si può dire! Ogni sua uscita pubblica è una aggressione verbale piena di violenza! Violenza e non forza! Forza è quando, per esempio, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha gridato alla mafia: non ti è lecito uccidere! Una volta verrà il giudizio di Dio! Si esprime un concetto con forza perché il concetto sia chiaro e non sfugga a nessuno, ma poi i toni diventano subito pacati! Anche Di Pietro esprime i suoi concetti con veemenza, ma innanzi tutto lui non è in una posizione di comando, ma di opposizione, e poi i concetti da lui affermati trovano facilmente un riscontro oggettivo nella verità! Uno che è psicolabile, ma che non è scemo, si può accorgere benissimo se nei concetti espressi dal Presidente del Consiglio c'è odore di prevaricazione e di menzogna! Il premier Berlusconi e quelli della sua corte continuano a dire la grande bugia che lui deve governare perché lo hanno voluto gli italiani e solo per questo bisogna credere che sia lecito scavalcare ogni altro potere costituito! Ed è una grande bugia dire che gli italiani lo hanno messo a capo del governo: 1) perché la legge elettorale attuale non permette di esprimere nessuna preferenza di persone, ma solo di liste elettorali!
2) perché gli italiani non eleggono il capo del governo, la cui elezione spetta al Presidente della Repubblica, ma gli italiani eleggono solo il Parlamento, quello stesso Parlamento che è esautorato dallo stesso governo Berlusconi!
Inoltre è violenza quando lui non permette agli altri attori della politica e delle istituzioni di avere le loro proprie idee e le loro opinioni! Sarà vero o sarà falso che coloro che lui condanna verbalmente sono di sinistra? Se anche fosse vero, ognuno è libero di avere le sue idee e opinioni e di essere di destra, di sinistra o di centro! L'importante è solo agire correttamente e come fa Berlusconi a dire che l'agire degli altri non è corretto? Con la menzogna e con la prevaricazione delle parole, solo così lo può fare!

Nessun commento:

Post più popolari