martedì 21 dicembre 2010

LA SPERANZA DA SOLA NON BASTA!

Infatti, LA SPERANZA DA SOLA NON BASTA SE NON E' SOSTENUTA ANCHE DALLE ALTRE DUE VIRTU' TEOLOGALI CHE SONO: FEDE E CARITA'!
Gli antichi avevano le quattro virtù cardinali che sono: giustizia, fortezza, prudenza e temperanza!
Oggi, tempo nel quale si nega la fede come in nessuna altra epoca, sono almeno rimaste le quattro virtù cardinali? Sono rimaste almeno le virtù umane, proprie dell'uomo: giustizia, fortezza, prudenza e temperanza? 4 virtù umane che unite alle 3 virtù divine: fede, speranza e carità formano un accordo completo come le sette note! Il divino che si unisce all' umano, però quando trova l'umano giusto innanzitutto e poi forte, temperante e prudente!
La speranza e la fede sono come il bicordo do-sol. Splendente al centro (immaginiamo il candelabro ebraico, la Menorah) la carità, il fa. Al lato della speranza la temperanza e fortezza: re-mi. E al lato della fede la prudenza e giustizia: la-si.

sabato 4 dicembre 2010

Sono Muciaccia e questo è........Matematick Attack!

Il grafico è stato ottenuto in maniera molto semplice: ogni punto nero rappresenta un numero intero elevato al quadrato, numero che va da 1 fino a 28.

Per esempio per 122 = 144, il punto sarà disegnato alla 4° riga e alla 28° colonna, perché 144 = 29 x 4 + 28. Come si può vedere dal grafico, dietro questa semplice costruzione ci sono delle strutture matematiche nascoste e inaspettate, si può vedere da come è possibile unire i punti con tre tipi di linee: quelle rosse, inclinate di 45°, quelle viola col rapporto di 3 quadretti a 1 e quelle gialle, che indicano inequivocabilmente delle linee curve speciali, forse parabole? Forse iperboli? A voi l'ardua sentenza!

29 è un numero primo e sono certo che si può ottenere un risultato analogamente stupefacente prendendo qualsiasi altro numero primo, come 41, 53, 2503........ Adesso proverò cosa viene fuori con 41!

Non è straordinario? Ragazzi, sono Stefano Muciaccia (Yes, I love Muciaccia) e questo è Matematick Attack!

Post più popolari